• slidebg1

L’associazione nasce in seguito all’incontro di tre amici viaggiatori nel 1991, con Suor Umbertina, appartenente all’ordine delle suore orsoline di somasca, in un villaggio vicino a Mysore nel sud dell’india dove la sorella lavora in una struttura per bambini abbandonati e bisognosi. Al rientro in Italia i nostri amici viaggiatori coinvolgono amici e parenti nell’arduo compito di farsi carico, tramite il sostegno a distanza, dell’istruzione di una trentina di bambini abbandonati.

1997 Nascita dell’associazione Jyothi Nilaya Onlus che da questo momento in poi sosterrà l’operato di tre missioni gestite dalle suore orsoline di somasca.

  1. Jyothi Nilaya Mysore – Stato del Karnataka , Sud India
    Orfanotrofio e scuola dalla materna fino alla decima classe
  1. Caterina Cittadini Convent-Kedamullore Stato del Karnataka , Sud India
    Orfanotrofio e scuola dalla materna fino alla settima classe
  1. Blessed Caterina Cittadini-Kannur – Stato del Kerala , Sud India
    Scuola: dalla materna alla decima classe

1999-2004 I fondi raccolti hanno contribuito a costruire pozzi ed edifici scolastici, a finanziare lo stipendio degli assistenti sociali che seguono i bambini e le donne dei villaggi poveri , a sostenere a distanza ed acquistare una jeep per la missione di Kedamullore.

2005 Progetto tamil Nadu bonifica di una zona devastata dallo tsunami e costruzione di un orfanotrofio per bambine orfane o abbandonate.

2006 Finanziamento del “Jyothi welfare centre “ presente nella missione di Mysore, che organizza programmi di emancipazione per le donne dei villaggi poveri nella periferia di Mysore, tra i quali corsi per imparare un mestiere , corsi di prevenzione sanitaria, e informazione sui diritti delle donne e dei bambini.

2007 Progetto “ Un tetto per kannur” . La scuola di Kannur necessitava di una copertura per la grande terrazza , Jyothi Nilaya ha finanziato la spesa per la realiozzazione di un tetto adeguato.

2008 Progetto “ semi di futuro nel solco della terra”. Sono stati dissodati 9 acri di terreno adiacenti alla missione di Mysore, si è avviata la coltivazione di verdure e alberi da frutto per una corretta alimentazione delle piccole ospiti della Casa di accoglienza, si è provveduto alla costruzione di un pozzo.

2009-2010 Progetto “ Settemilamiglialontano”. Abbiamo finanziato l’ampliamento di una scuola ubicata alla periferia di Kannur, stato del Kerala, dove si trovavavno solo scuola materna ed elementare, grazie all’ampliamento si sono aggiunte aule per completare il ciclo di scuola dell’obbligo, dalla 7° alla 10° classe.

2011 Progetto ” Promuovere la cultura far crescere la vita” Dopo l’ampliamento della scuola di Kannur che ci ha visto impegnati l’anno precedente, abbiamo provveduto alla sistemazione degli spazi per le attività richieste dai programmi scolastici( salone delle riunioni dei genitori, laboratorio multifunzionale, aula di informatica, biblioteca e sala insegnanti). Una volta terminati i lavori si è provveduto all’arredo dei locali.

2012 La missione di Kedamullore aveva grossi problemi di umidità nella zona abitata dai bambini. Abbiamo bonificato l’umidità istallando delle controsoffittature, ricostruito i letti a castello dei bambini perché il legno era ormai intriso di umidità e installato le zanzariere.

2013 Progetto “ L’uomo è ciò che lo rende l’educazione”. Abbiamo aiutato 5 ragazzi indiani, provenienti da famiglie estremamente povere, ad intraprendere gli studi universitari sostenendoli economicamente.

Progetto” Income generation programmes”. Abbiamo aiutato le donne dei villaggi poveri intorno alla missione di Mysore ad imparare un mestiere ( taglio e cucito, lavorazione dell’incenso, apertura di piccole attività con forme di microcredito e gestione del bestiame)

2014 Continua il finanziamento degli studi universitari di Reshma ( Scienze), Anjaly ( Bio-Tecnologie), Rakesh ( informatica), Linnit ( Veterinaria) e Anto ( Economia e Commercio).

Abbiamo aiutato 30 vedove che vivono nei dintorni di MYsore in condizioni di estremo degrado, permettendo loro tramite la frequenza di corsi laboratoriali di imparare un mestiere e comprando i materiali necessari per avviare un’ attività.

2015 I nostri 5 studenti continuano il loro percorso universitario con profitto grazie al nostro contributo, per altre 15 vedove di Mysore è stata attivata una forma di microcredito che ha consentito l’avviamento di 5 attività commerciali.

Iscriviti alla nostra newsletter